a potential interpreter, but above all a professional time-waster.

Friday, 28 September 2007

Siamo Tesi. (ah ah ah)

Penso che tutti i tesisti abbiano fatto questa battuta - o qualcosa di simile - almeno una volta nella loro misera vita da laureandi. Il traguardo è ormai lì, con la mano tesa (cit.), e nonostante ciò gli ultimi metri (metaforici, ma anche cartacei... immaginate di mettere le pagine della vostra tesi una accanto all'altra per tracciare un percorso, tipo Pollicino!) si succedono con una lentezza inimmaginabile, non facendo percepire nemmeno i mutamenti del paesaggio attorno. Una sensazione veramente di merda, lasciatemelo dire. Aggiungiamoci genitori e parenti e amici e conoscenti e gentechenonsafarsiicazzisuoi che continuano a ripeterti che non vedono l'ora di venire alla discussione o di vedere le foto o di sapere quanto hai preso, Microsoft Word che non collabora, un argomento divertentissimo ma dal vago spirito kamikaze, un'influenzucola che non dà tregua e otterremo ME in questo preciso momento.
Cosa faccio? Che domande, ovviamente procrastino nei modi più palesi e dunque più schifosi:
  • dopo mesi e mesi che non scrivevo sul mio blog ne apro uno nuovo e mi do allo smanettamento del layout - per quanto le mie pressoché inesistenti conoscenze di grafica mi consentano evitando lo sconfinamento nel troiaio - e alla scrittura compulsiva di post bilingui;
  • scavo tra le vecchie foto in archivio e mi concedo ore di spupazzamento immagini tra Lightroom (sia benedetto) e PS 7.0 (lo so che è del Paleolitico, ma per quello che so fare io va anche troppo bene);
  • scarico film in inglese - ultima chicca Trainspotting! - e me li guardo a ripetizione. Negli ultimi giorni avrò rivisto Lords of Dogtown e Meet the Parents almeno 5 volte, più un paio di volte Starsky & Hutch, Borat e Hot Fuzz (che in inglese è un po' meglio).
  • passo il tempo su MSN con il mio *amico tossico* (© mauix) e mi rallegro del fatto che il gap linguistico-espressivo tra il mio inglese colloquiale e quello di uno scaricatore del porto di Liverpool si assottiglia di giorno in giorno.
  • ascolto BBC Radio Scotland e mi scarico canzoni improbabili di gruppi improbabili, e poi non paga vado a cercare notizie sui gruppi improbabili nei più svariati siti.
Qualcuno conosce l'indirizzo di qualche motivatore - possibilmente di formazione nazista - ? No, perché qua serve. Ho ormai detto il mio mesto addio alla sessione di ottobre, ma per quella di fine novembre ce la devo fare, pena la costrizione a trascorrere un compleanno e delle vacanze di Natale da schifo visto che la sessione successiva è a gennaio. E soprattutto pena la fustigazione sulla pubblica piazza, e pena la prolungata attesa del regalo di laurea >_<. Sono un caso disperato. Chiamate la TesistiAnonimi.

PS: Comunque la tesi del triennio è inutile, secondo me, per chi fa anche il biennio di specializzazione nello stesso ateneo e continuando nello stesso campo... e questo spiega buona parte della mia frustrazione. La quale però è compensata dalla consapevolezza di avere il miglior relatore del mondo. :)

Wednesday, 26 September 2007

Aspirin junkie.

Subtitle: runny nose, aching bones and all that jazz.

It could have been a better start, that's for sure. The courses for my Master's Degree are scheduled to start on Monday, and I am sick. Yay. Considering that I'm also desperately, extremely, tragically, outrageously late with the deadlines for my final dissertation, situation is critical.
I've got a splitting headache, runny nose and a hint of sorethroat. Yay again.
I try and keep myself going by drowning myself in tea and with a massive amount of aspirin, but it doesn't quite seem to work. And I absolutely need to be back in perfect shape within the next 4 days. Dammit!


Tuesday, 25 September 2007

8 things you might want to know about me.

Regole: ciascuno deve rivelare 8 cose (possibilmente strane) su di sé e nominare altri 8 bloggers. Io tralascerei la seconda parte, visto che sono buona e considero la libertà di scelta un valore imprescindibile. ^_^

1) Ho detto la mia prima parolina riconoscibile a circa 6 mesi d'età; a un anno e mezzo sapevo contare fino a 10, avanti e indietro senza che mi fosse stato insegnato. Da allora in poi nessuno è più riuscito, con sommo dispiacere, a farmi stare zitta.
2) So nuotare perfettamente, ma non ho mai imparato a tuffarmi di testa.
3) Ci sono film che ho visto anche più di 50 volte (Zoolander, Brian di Nazareth e L'alba dei morti dementi) e altri che mi rifiuto categoricamente di guardare (tutta la serie di Guerre Stellari. D'altronde odio la fantascienza).
4) Mi piace starnutire.
5) Ho un neo sul polpaccio sinistro e uno sotto il piede destro, negli stessi punti in cui li aveva mia nonna.
6)A letto, non riesco a dormire se non sono coperta fino a sopra la testa e se la finestra non è almeno un po' aperta. In compenso però mi posso addormentare anche in piedi sulla metropolitana all'ora di punta.
7)Ho giocato con le Barbie fino a 17 anni.
8)Mi ricordo ancora esattamente com'ero vestita il primo giorno in ogni nuova scuola (primo giorno delle elementari, delle medie, del liceo e dell'università -entrambe le università che ho frequentato).

ENGLISH VERSION ^_^
Rules: post 8 facts - possibly weird - about yourself and appoint 8 bloggers to do the same. As I am a renowned rule-breaker and I firmly believe in freedom of choice, I'll only comply with the first rule :D

1) I said my first, clearly recognizable word at the age of 6 months. By the time I was 18 months old, I was able to count from 1 to 10 forwards and backwards without anyone teaching me to do so. Since then, nobody managed to make me stop talking ;)
2) I can swim very well, but I've never learnt how to plunge the way professional swimmers do.
3) There are movies I've seen over 50 times (namely Zoolander, Shaun of the Dead, the Life of Brian) and movies I totally refuse to watch (namely the Star Wars series. I hate sci-fi).
4) I like sneezing.
5) I have a mole on the left calf and one under my right foot, right in the same spots my nan had.
6) When I'm in bed, I can't sleep unless I'm covered up head to toes and the window is at least a tiny bit open. By contrast, I can fall asleep whilst standing in the underground at rush hour.
7) I played with Barbie dolls up to the age of 17 >_<
8) I still remember exactly what I was wearing on my first day in a new school (primary school, middle school, secondary school and university).

fresh start.

I've had a blog for over three years and I've closed it because I needed a new start. A tough phase of my life is coming to an end, a brand new shiny one is taking shape and I need to be positive about it... the new blog might help.
I'll try and keep this bilingual, because I'm Italian but I often feel more at ease with English. Weird, huh? It's not double personality, just one of the (dis)advantages - I'll leave you with the choice - of being a potential interpreter*.







*in the process of training to become a fully-fledged interpreter :)